Vero e proprio “coltellino svizzero”: si può costruire una nuova sezione a nostro piacimento e le possibilità di personalizzazione sono molteplici. I singoli elementi possono essere inseriti anche tutti assieme.
E’ la sezione più utilizzata proprio per la sua duttilità.
Dopo aver inserito il modulo tra le sezioni in APP, si potranno scegliere varie funzioni con le quali comporre la sezione.
Una pagina del modulo Multifunzione si compone di blocchi indipendenti. Si possono inserire quanti blocchi funzione si vuole di ciascun tipo tra quelli presenti nella barra in alto.
Testo: aggiungerà un blocco testo che fungerà da vero editor testi dove si potrà inserire qualsiasi tipo di scritto, corredandolo con immagini, link esterni e interni.
Il testo può essere personalizzato in carattere, colore e formattazione, proprio come se si stesse scrivendo in un editor di testi.
Si può inserire un’immagine a didascalia del testo, per farlo basta cliccare sull’icona raffigurante una foto sulla barra strumenti sopra il blocco di testo.
Dopo aver cliccato si aprirà, sotto al blocco testo, un menù dal quale si potrà caricare l’immagine, si potrà sceglierne la dimensione e il posizionamento rispetto al testo.
Salvando, dal pulsante Salva in alto a destra, dopo ogni blocco aggiunto si potranno seguire gli aggiornamenti della sezione.
Si possono aggiungere nel campo del testo anche dei link a siti esterni o a un indirizzo e-mail o a un numero di telefono. All’utente basterà cliccare sul collegamento ipertestuale per essere reindirizzato alla destinazione impostata.
Cliccando sul pulsante Collegamento si aprirà un pop-up dal quale si potrà impostare il collegamento desiderato.
Nel campo Mostra Testo va inserito il testo che verrà visualizzato come link.
Tipo di collegamento permette di scegliere la tipologia di collegamento che si sta creando: URL per un collegamento a un sito, E-Mail per creare un collegamento a un indirizzo e-mail (con possibilità di impostare un oggetto e un corpo del messaggio predefinito) e Telefono per collegare un numero di telefono che verrà aperto dal dispositivo.
Si può anche creare un collegamento ipertestuale interno a una sezione dell’APP, tramite l’ultimo pulsante in alto a destra della barra strumenti del blocco testo.
Cliccando sul pulsante, si aprirà un pop-up dal quale potremo selezionare una delle sezioni presenti nella nostra APP per la quale creare il link di collegamento.
Il link viene inizialmente creato con il nome della sezione scelta come testo, ma possiamo cambiare la visualizzazione del link cliccabile semplicemente rinominandolo.
Cliccare su Salva, in alto a destra, per confermare.
Immagini: con il blocco Immagini si possono caricare immagini dal dispositivo e anche inserire una descrizione.
Per aggiungere un’immagine basta cliccare su Aggiungi foto.
Si possono inserire quanti blocchi Immagini si desidera.
Cliccare su Salva, in alto a destra, per confermare.
Video: con questo blocco si possono inserire dei video caricati su un sito o su un canale Youtube.
Si deve prima di tutto scegliere l’origine del video che si vuole caricare. Ci sono tre scelte.
Youtube: comparirà una barra dove dovremo inserire il codice del video che vogliamo caricare.
Il codice del video è la parte conclusiva dell’URL. Nel video utilizzato nell’esempio, l’URL completo è: https://www.youtube.com/watch?v=LWtFMiEB4pI . Va incollato nella barra di ricerca soltanto la parte successiva a “watch?v=”, ovvero LWtFMiEB4pI.
Una volta inserito il codice, il video verrà riconosciuto e caricato.
Cliccare su Salva, in alto a destra, per confermare.
Podcast: per collegare un podcast video basta inserire l’URL (in formato XML) nella barra di ricerca.
Dopo aver selezionato il video da integrare nella sezione, cliccare su Salva, in alto a destra, per confermare.
Mio video: permette di caricare un video personale presente su un sito o caricato tramite una piattaforma.
Basta inserire il link del video nella barra Video URL.
Si può aggiungere anche un’immagine di copertina e una descrizione personalizzata.
Cliccare su Salva, in alto a destra, per confermare.
Indirizzo: con questa funzione si può inserire un pulsante cliccabile che rimanda a un indirizzo specifico.
Si possono inserire anche un numero di telefono collegato e un sito web.
Le impostazioni sottostanti permettono di personalizzare gli elementi visualizzati nel blocco.
Pulsante: questa funzione permette di inserire un pulsante cliccabile che rimanda a tre possibili destinazioni.
Telefono: si può inserire un pulsante che, cliccato, fa partire una chiamata al numero indicato.
Si può personalizzare il pulsante con un’icona e con un’etichetta, il nome che verrà assegnato a questo pulsante.
Link: la funzione è identica al modulo Link / Links (CLICCA QUI per il tutorial dedicato). Permette di creare un pulsante che, una volta cliccato, apre un link all’indirizzo impostato.
Anche in questo caso, il pulsante può essere personalizzato con un’icona e con un’etichetta. Nella barra Link va inserito l’URL della pagina che si vuole collegare.
Si può scegliere di far aprire il link in una pagina di browser esterno all’APP o in una finestra interna all’APP.
E-Mail: questa funzione crea un pulsante che, una volta cliccato, apre l’applicazione di posta per inviare un messaggio all’indirizzo impostato.
Come gli altri, anche questo pulsante può essere personalizzato con un’icona e con un’etichetta. Nel campo Email va inserito l’indirizzo di destinazione.
Allegato: con questa funzione si può caricare un file che potrà essere visualizzato e scaricato dagli utenti che visitano la sezione.
Cliccando su Aggiungi File si può selezionare un file dal proprio dispositivo da caricare nella sezione.
Si può aggiungere un’etichetta al pulsante che verrà visualizzato nella sezione.
Slider immagini: questo blocco è utile per caricare più immagini che verranno inserite in uno slider che scorrerà di lato, creando una galleria di foto.
Si può inserire una descrizione alla galleria e decidere di dividere la descrizione su più righe, in caso di testo lungo.
Con il pulsante Aggiungi Foto si possono caricare più immagini dal proprio dispositivo che verranno inserite nella galleria.
Immagine della sezione: è utile per inserire un’immagine di copertina o di introduzione per la sezione che verrà visualizzata in grosse dimensioni e fungerà da header della sezione.
Cliccando su Aggiungi Immagine, si può caricare l’immagine che si vuole visualizzare.
Codice HTML: è una funzione avanzata che aggiunge un campo dove inserire un proprio codice HTML.
Le opzioni Frame Height e Height Unit permettono di personalizzare le dimensioni del contenuto del codice.
Per rendere definitive le aggiunte e le modifiche ai vari blocchi aggiunti nella sezione, bisogna sempre cliccare sul pulsante Salva in alto a destra.