Nel 2017 inizia la RIVOLUZIONE DIGITALE per il mondo dei Professionisti e Studi Professionali

Già da anni c’è stato il sorpasso della connessione in mobilità rispetto a quella da desktop.

In poche parole, ciò vuol dire che oggi è maggiore il numero di persone che si collegano al web con i device mobili – smartphone e tablet – rispetto ai classici computer fissi. Il trend per i prossimi anni vede una crescita della connessione in mobilità esponenziale e l’utilizzo di tecnologie mobili con circa +30% annuo. Delle tecnologie mobili l’APP è sicuramente la regina, lo strumento più intelligente, facile da utilizzare e adesso anche molto economico grazie a Creare un’APP.

Perché Creare un’APP per lo Studio Professionale?

Partiamo da 3 esigenze di ogni Studi

  • fidelizzazione: mantenere un rapporto costante con i clienti fornendo informazioni e servizi;
  • gestione della clientela: fornire servizi personalizzati per i propri clienti, quali invio di documentazione, scadenze, scambio file, informazioni;
  • sviluppo di nuovo business: far conoscere la propria attività e competenze, la propria esperienza, l’organizzazione di Studio, sedi e collaboratori.

Tutto questo, grazie a Creare un’APP si può realizzare

Cosa si può fare con un’APP per Professionisti

L’APP per professionisti permette allo Studio di creare e mantenere un rapporto diretto e costante con i propri clienti e con i prospect, mediante:

  • articoli di approfondimento e news dello Studio;
  • video;
  • vademecum, estratti di pubblicazioni dello Studio, self publishing, articoli, in formati ebook, pdf, jpg;
  • documentazione inviata tramite l’area riservata dedicata a ciascun cliente;
  • notifiche push con cui comunicare scadenze, eventi, corsi, informazioni;
  • altri servizi dedicati.

Perché un’APP non è un duplicato del sito Internet di Studio

Partiamo da una premessa: distinguiamo l’APP nativa dalla web APP. La prima è un software che va installato sul device mobile, la seconda è un sito web in versione lite. La web APP è di fatto un sito in versione semplificata per girare sul mobile, con un’icona posizionata sul nostro device mobile; questa sì, per molti aspetti, può rappresentare un duplicato del sito Internet dello Studio. Noi invece stiamo parlando di un’APP nativa, cioè un software che viene installato sugli smartphone e tablet degli utenti, dopo averlo scaricato dagli appositi Store on line (Apple Store per il mondo IOS e Google Play per il mondo Android). Questa APP funziona anche off line, quindi in carenza di connessione Internet, in quanto i contenuti caricati su di essa sono sull’App e non fruibili solo on line. In secondo luogo, questa APP permette l’invio di notifiche push agli utenti, il che vuol dire che si possono comunicare a tutti gli utenti dell’APP ogni evento nuovo, articolo, notizia su di essa caricata. Da questo momento saranno le informazioni a trovare l’utente e l’utente non dovrà più attivassi per informarsi. Non solo, si possono inviare comunicazioni mirate a ciascun utente all’interno della propria area riservata, instaurando così un canale privilegiato di comunicazione, per esempio notificandogli che è stato inserito un nuovo documento nella sua area riservata e che può andare a scaricarselo. Inoltre con l’APP si possono anche fornire molti servizi aggiuntivi non presenti sul sito di Studio.

Altra caratteristica unica è la possibilità di PRENOTARE un appuntamento con il professionista preferito (anche tra i tanti di uno Studio) per il giorno e l’ora più comodi direttamente dalla sezione specifica della APP. Nessun più collo di bottiglia per telefonare allo Studio e agenda che si riempie senza sforzi da parte del personale.

Un’APP sostituisce la newsletter di Studio

Attraverso un’APP per professionisti si potrà finalmente sostituire la vecchia newsletter di Studio, con grandi vantaggi, quali:

  • risparmio di tempo per lo Studio, che non deve più impaginare la newsletter;
  • risparmio di tempo per i clienti, che avranno la possibilità di filtrare i contenuti di interesse (per esempio io potrei essere interessato a ricevere dal mio studio commercialista solo le notizie in materia di “iva” e quindi potrò selezionare solo il flag “iva”, evitando di ricevere – come ora accade con le newsletter – molti contenuti inutili, con la conseguenza il più delle volte non leggo nulla e telefono allo studio per avere info;
  • maggior efficacia nella comunicazione, in quanto le notizie possono essere caricate in tempo reale e non secondo l’invio periodico della newsletter;
  • modernità: lo Studio dimostra di essere al passo con i tempi;
  • sviluppo di nuova clientela: mentre la newsletter può essere inviata solo ai clienti di cui si conosce la email, con un’APP chiunque l’abbia scaricata – anche i non ancora clienti – potrà ricevere notizie dallo Studio, cominciando ad apprezzarne l’efficienza.

Un’APP rientra nelle strategie di comunicazione dello Studio professionale

Sappiamo che la comunicazione oggi ha assunto un ruolo centrale nello sviluppo del business di Studio. All’interno delle strategie comunicative rientrano molteplici attività e strumenti, tra cui il sito Internet di Studio, la presenza sui social network, attività di formazione per i clienti, eventi e servizi dedicati. Tra quei strumenti un’APP assume un ruolo centrale, che avrà nei prossimi anni sempre maggior peso. Un’APP per lo Studio è lo strumento sinergico per definizione con il sito Internet e la presenza sui social network.

.Quali le caratteristiche dell’App per professionisti

Un’App per professionisti è estremamente:

  • semplice da utilizzare – per l’utente;
  • semplice da gestire– per lo Studio in totale autonomia mediante un backoffice intuitivo e completamente in Italiano;
  • economica – il costo, nella sua fase di lancio questi primi mesi, è davvero rivoluzionaria;
  • all’avanguardia tecnologicamente – dal momento che è sviluppata con una tecnologia innovativa che permette alla stessa di girare sulle piattaforme IOS (Apple) e Android, quindi basta svilupparne una sola (e non due come solitamente accade).

Per vedere il funzionamento e le caratteristiche si può scaricare la APP demo oppure una delle APP sviluppate da Studi di Consulenza ( www.creareunapp.it/portfolio ) – dall’Apple Store o da Google Play, oppure cliccare dallo smartphone direttamente su questi link:

Scarica la APP demo per IOS (Apple)

Scarica la APP demo per Android

.

Come sviluppare un’APP per il proprio Studio Professionale

Inizia subito: è gratis e senza alcun impegno

editor.creareunapp.it