Appointment Pro

Questo modulo è perfetto per impostare le attività prenotabili della propria azienda e per mettere quindi agli utenti di prenotare gli appuntamenti direttamente dall’APP, pagando online al momento della prenotazione.

 

Dopo  aver inserito il modulo nelle sezioni presenti in APP, si aprirà il menù d’impostazione dal quale si possono inserire le prime impostazioni del modulo.

 

Attiva permesso Localizzazione attiva la geolocalizzazione nel modulo.

Display home Slider imposta lo slider di immagini nella home page del modulo.

Attiva Postazioni Popolari permette di evidenziare le postazioni più prenotate e utilizzate dagli utenti.

Dal menù a tendina Design si può modificare la visualizzazione dei servizi: se a lista o se a card.

Mostra sedi in ordine: permette di impostare l’ordine in cui vengono visualizzate le sedi nella home del modulo. Si può scegliere tra ordine alfabetico, in base alla distanza (attivando il permesso di Geolocalizzazione) o in base alla creazione per mostrare prima le sedi aggiunte più recentemente.

 

 

Il campo Email Amministratore va riempito con l’indirizzo e-mail a cui arriveranno le notifiche del modulo.

Attiva prenotazioni permette di attivare o disattivare per gli utenti la possibilità di prenotare i servizi.

Prenotazioni accettate automaticamente va selezionate se si desidera che la prenotazione venga accettata subito dopo la richiesta dell’utente. In caso contrario, si riceverà una richiesta di prenotazione che andrà convalidata prima che la prenotazione sia confermata.

Nascondi prezzo va selezionate se si vuole nascondere il prezzo del servizio dalla schermata del modulo.

Attiva pagamento Online attiva i metodi di pagamento Online (carta di credito e PayPal).

Attiva pagamento Offline attiva i metodi di pagamento Offline (contanti e bonifico).

Attivando Mostra IVA si può visualizzare la tassazione differenziata dal prezzo direttamente nella schermata di prenotazione del servizio.

Utilizzando la barra Percentuale IVA si può impostare la percentuale di tassazione per i servizi.

La dicitura Attiva Sistema Punti con Multifedeltà si riferisce a una funzione ancora in via di sviluppo che verrà inserita in un prossimo aggiornamento, pertanto va lasciato non selezionato.

 

 

La voce Criteri di cancellazione presenta un menù a tendina dal quale è possibile impostare le regole per la cancellazione dell’appuntamento.

Spostando l’indicatore Costo cancellazione in percentuale si può impostare una percentuale di penale per la cancellazione dell’appuntamento.

Nel box di testo Termini e condizioni si può specificare ogni eventuale politica relativa alla cancellazione della prenotazione.

Nella scheda Impostazioni valuta ci sono alcune voci per personalizzare la visualizzazione dei prezzi, come il posizionamento della valuta, il separatore decimale e delle migliaia e il numero di decimali che compare nel prezzo.

Una volta terminata l’impostazione, premere sul pulsante CONFERMA per salvare.

 

 

La scheda Metodi di Pagamento riporta i metodi di pagamento attivabili.

 

 

Cliccando sull’icona a forma di matita accanto a ciascun pagamento, si possono personalizzare le voci che compariranno nell’APP e si possono impostare i metodi di pagamento.

 

 

Nel caso di PayPal e Stripe, qui si inseriranno le Chiavi API per collegare il proprio account all’APP e gestire i pagamenti.

Per ulteriori istruzioni su come generare le chiavi API di PayPal e Stripe CLICCA QUI

Una volta terminata l’impostazione, ricordarsi di salvare sempre con il pulsante SALVA in fondo alla pagina.

 

 

Nella scheda Immagini in slider si può aggiungere uno slider di immagini.

 

 

Cliccando sul pulsante + si apre la schermata per aggiungere un’immagine.

 

 

Basta inserire il nome nell’apposito campo, e si può impostare anche un range di date durante il quale l’immagine verrà visualizzata nella home page del modulo.

Cliccando sul pulsante Immagine 512 x 320 si potrà scegliere l’immagine dal proprio dispositivo.

Flaggando la voce Attivo si rende visibile l’immagine.

Cliccare su Conferma una volta terminata l’impostazione per salvare.

 

 

Le immagini impostate rimangono visibili sotto la voce Gestisci e possono essere cancellare o modificate con gli appositi pulsanti.

 

 

Nella scheda Integrazioni ci sono l’indirizzo URL e il codice Embed per condividere il modulo su altri siti o portali esterni.

 

 

La scheda Etichette permette di personalizzare le voci che compaiono nel modulo in base alle proprie esigenze.

Cliccando sull’icona a forma di matita, si può cambiare il nome di un elemento.

Per esempio Postazioni può diventare Hair-stylist nel caso di un parrucchiere, mentre Servizi può essere rinominato Trattamenti in caso di un estetista.

 

 

Il pulsante Dashboard apre direttamente una nuova pagina dove si trova la Dashboard di gestione degli appuntamenti, dei servizi e delle postazioni.

 

 

Nella home page della dashboard compare una panoramica delle prenotazioni della settimana.

 

 

Dal menù laterale sinistro si possono aprire tutte le sezioni per impostare il modulo.

 

 

Dalla scheda Sedi si può gestire le sedi già presenti, mentre dal pulsante Aggiungi si può creare una nuova sede.

 

 

Nella schermata Tutte le sedi si vede l’elenco delle sedi presenti e cliccando sui tre pallini sotto la dicitura Azioni si aprono diverse funzionalità di gestione.

 

 

Modifica apre la scheda di modifica della sede, dalla quale si possono inserire i dati della sede che si sta impostando.

 

 

Giorni di lavoro permette di impostare gli orari di apertura della sede. Dalla sezione Aggiungi giorni di pausa/chiusura si può inserire delle date in cui la sede sarà chiusa e quindi non disponibile per le prenotazioni.

 

 

Foto da questa sezione si possono inserire varie immagini che verranno visualizzate nella galleria fotografica della sede.

 

 

Impostazioni di pagamento: da questa pagina si potranno impostare tutti i metodi di pagamento disponibile per la sede. Si possono impostare PayPal, Stripe. Per istruzioni su come generare le API per collegare PayPal e Stripe CLICCA QUI.

 

 

Dalla scheda Categorie del menù laterale a sinistra si possono impostare le categorie dei servizi dedicati alla sede. Cliccando il pulsante Aggiungi si crea una nuova categoria, mentre cliccando su Gestisci si visualizzano le categorie già impostate e si potranno modificarle.

 

 

Cliccando sui tre pallini sotto la dicitura Azioni si apre il menù a tendina di gestione, dal quale si può modificare o cancellare la categoria.

 

Modifica apre la pagina di gestione della categoria dalla quale si possono impostare i dettagli della categoria.

 

 

Dalla scheda Servizi del menù laterale a sinistra si possono inserire nuovi servizi cliccando sul pulsante Aggiungi, oppure gestire e modificare quelli già impostati cliccando su Gestisci.

 

 

Cliccando sui tre pallini sotto la dicitura Azioni si apre un menù a tendina dal quale si può modificare il servizio già presente o cancellarlo.

Cliccando sul pulsante Aggiungi Servizio in alto a destra, si apre la pagina di impostazione del nuovo servizio.

 

 

In questa pagina ci sono tutte le voci che servono per impostare il servizio.

A destra, sotto Sedi, ci sono elencate le sedi presenti e bisogna selezionare la sede a cui si vuole associare il servizio.

Nome: va inserito il nome del servizio.

Prezzo: va inserito il costo del servizio.

Offerta Speciale e i campi Inizio offerta e Fine offerta servono per impostare un prezzo scontato che verrà sostituito al prezzo standard quando la prenotazione viene effettuata all’interno delle giornate impostate tra Inizio offerta e Fine offerta.

Durata: scegliere dal menù a tendina la durata in minuti del servizio.

Tolleranza imposta uno scarto di tempo alla durata del servizio.

Punti multifedeltà: al momento la funzione è ancora in fase di sviluppo e pertanto va lasciato 0.

Categorie: scegliere dal menù a tendina la categoria a cui si vuole associare il servizio.

Immagine: permette di caricare una foto descrittiva per il servizio.

Descrizione: nel box di testo si può inserire la descrizione o informazioni relative al servizio.

Sotto al box di testo si deve selezionare la voce Attivo per rendere attivo il servizio.

Terminata l’impostazione bisogna cliccare su Salva.

 

 

Dalla scheda Postazioni del menù laterale a sinistra si possono inserire nuove postazioni cliccando sul pulsante Aggiungi e si possono modificare le postazioni già presenti cliccando su Gestisci.

 

 

Cliccando sui tre pallini sotto la dicitura Azioni si apre il menù a tendina dal quale si può gestire la postazione.

Modifica apre la pagina di gestione della postazione.

Giorni di lavoro permette di impostare i giorni e gli orari di lavoro della postazione e anche di aggiungere degli orari di break durante i quali la postazione non sarà prenotabile.

 

 

Servizi apre la pagina dove si può associare i servizi alla postazione.

 

 

Dal pulsante Aggiungi postazione in alto a destra si può inserire una nuova postazione.

 

 

Dalla parte destra della pagina bisogna selezionare la sede a cui si vuole associare la postazione.

“Nome”: bisogna inserire il nome della postazione.

“Email”: va inserito l’indirizzo e-mail personale della postazione.

“Cellulare”: inserire il numero di telefono personale della postazione.

“Mansione”: in questa sezione si può inserire un’indicazione sulla mansione della postazione.

“Immagine” permette di inserire l’immagine o la foto della postazione.

“Descrizione” è un box di testo dove si può inserire una descrizione o altre informazioni sulla postazione.

 

 

Selezionando “Attivo” si attiva la postazione.

“Visibile in home” permette di mostrare la postazione nella home page della sezione di prenotazioni.

“Ruolo” permette di scegliere dal menù a tendina il ruolo della postazione, se “Amministratore” o se “Postazione”.

Una volta terminata l’impostazione, cliccare su “Salva”.

 

 

Dalla scheda “Prenotazioni” del menù laterale a sinistra si possono visualizzare le prenotazioni ricevute.

 

 

“Oggi” permette di visualizzare le prenotazioni in programma per il giorno stesso.

“Future” mostra la lista delle prenotazioni in programma dal giorno successivo.

“Tutte” mostra la lista di tutte le prenotazioni ricevute.

 

Cliccando su “Aggiungi” si può inserire una prenotazione manualmente scegliendo dalla lista degli utenti registrati.

 

 

Cliccando sulla voce “Calendario” dal menù laterale a sinistra si accede al calendario delle prenotazioni, dove le prenotazioni vengono divise giorno per giorno in una visualizzazione a calendario.

 

 

Dalla voce Reports del menù laterale a sinistra si accede alla pagina dove si possono visualizzare i report sulle prenotazioni ricevute ed effettuate.